L’elettrovalvola pneumatica: cos’è e come funziona

Un’elettrovalvola è una sorta di rubinetto che permette a qualsiasi forma di fluido di passare nel varco che la valvola stessa ha individuato.

Il funzionamento delle elettrovalvole pneumatiche avviene attraverso un solenoide che comanda direttamente o in forma indiretta un otturatore che va a chiudersi o ad aprirsi.

Tre sono le caratteristiche base di un’elettrovalvola: ha sempre un elettromagnete che è costituito da un solenoide e da un’armatura magnetica; ha un nucleo-mobile che svolge a volte la funzione dell’otturatore ed infine, è dotata di una valvola con un orifizio, attraverso il quale l’otturatore in questione permette o impedisce il passaggio del fluido.

Come entrano in funzione?

Una valvola pneumatica può essere all’interno di un impianto un elemento segnalatore, di posizionamento o di pilotaggio. Questa differenza è determinata dal tipo di azionamento che la valvola stessa ha.

Una valvola viene azionata a più vie ed il tipo di azionamento è aggiuntivo alla valvola stessa.

Lo stesso tipo di azionamento può essere previsto, a meno della esecuzione della valvola a 2, a 3 o a 4 vie, con due o tre posizionamenti.

Un’ulteriore distinzione da tenere in considerazione è quella fra azionamenti diretti e comandi a distanza.

Nell’azionamento diretto, l’organo di azionamento è montato direttamente sulla valvola, come ad esempio tutti i tipi di azionamento manuale e meccanico.

Esiste, infatti, in altri casi anche l’azionamento manuale.

Elettrovalvole e altri componenti Waircom

Le valvole e le elettrovalvole pneumatiche svolgono un’importante funzione nel comandare e regolare la pressione e il passaggio di un fluido. Sono, quindi, componenti importanti nella realizzazione di impianti per l’automazione industriale, funzionano ad aria compressa e svolgono un ruolo importante per interrompere o deviare il flusso di un fluido. Le valvole ad azionamento pneumatico ed elettropneumatico realizzate dalla Waircom hanno caratteristiche e proprietà differenti a seconda del settore produttivo in cui devono essere utilizzate.

Oltre alle valvole a otturatore ad azionamento pneumatico o elettropneumatico, e alle valvole ad azionamento diretto, Waircom realizza anche: valvole a spola, valvole compatte a spola, valvole generatrici di vuoto, elettrovalvole ad azionamento diretto, e, per finire, una gamma di connettori e di bobine per elettrovalvole pneumatiche.

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Checkbox GDPR is required

*

I agree

clear formSubmit